Ogni anno l'AONI promuove e organizza un incontro con gli studenti delle Facoltà e dei Corsi di laurea in Scienze Motorie (le Sessioni), nei quali studiosi di storia dello sport, antica e contemporanea, esperti dell'attualità sportiva, dirigenti dello sport nazionale e internazionale, propongono relazioni su temi specifici che possano arricchire le conoscenze degli studenti che, scegliendo un percorso di studi in Scienze Motorie, hanno inteso prefigurarsi un futuro professionale nel ruolo di educatori e tecnici nella Scuola e nello sport.
In queste occasioni (che sono realizzate con il sostegno delle Istituzioni locali e le Università delle città prescelte e l'aiuto dei Comitati territoriali del CONI) vengono prescelti tre studenti ogni anno che rappresenteranno l'A.O.N.I. alle Sessioni della Accademia Internazionale che si svolgono ad Olimpia (dove essa ha sede) sulle medesime tematiche. La scelta avviene attraverso una seduta facoltativa che consente una selezione attraverso un tema scritto (in lingua inglese o francese) su uno degli argomenti trattati dai relatori nella sessione alla quale gli studenti hanno partecipato.
La partecipazione è volontaria, ma generalmente è sollecitata dalla Direzione dei vari Istituti, come occasione per premiare i migliori.